Museo Tuscolano Scuderie Aldobrandini,
P.zza Gugliemo Marconi, 3
00044 Frascati (Roma).
- Tel/Fax 06 941795
Istituito nel 1903 su interessamento di due studiosi locali, fu nuovamente ricomposto negli anni Cinquanta, dopo i danneggiamenti dei due conflitti mondiali. Nel corso degli anni Ottanta è stata individuata la sede definitiva all’interno del seicentesco edificio delle Scuderie Aldobrandini, dove è stato realizzato il nuovo allestimento.
L’esposizione illustra le tematiche relative alle peculiarità del territorio: oltre al nucleo dei reperti archeologici riferiti all’antica città di Tusculum, viene presentata anche la documentazione sulle splendide ville rinascimentali che costellano la zona e sulla vocazione vitivinicola dell’area, di cui sono evidenziati gli elementi riferibili alla sacralità del vino e del culto di Dioniso. Edificio seicentesco comunemente noto come “Frascatino”, sono contigue al Palazzo Civico.
Da segnalare: il “Dioniso Braschi”, statua acefala arcaizzante del II secolo d.C.; una base onoraria in marmo con rilievi celebrativi risalente al medesimo periodo e le urne cinerarie con iscrizioni in latino arcaico (IV-III secolo a.C.).
- Sconto ParchiCard del 45% sul biglietto di ingresso intero.
- Promozione su sito museale.
il "Museo Tuscolano Scuderie Aldobrandini" si trova nei pressi del
Parco Naturale dell' Appia Antica.
Su